Primo Workshop

Finite, infinite o rinnovabili?

Fonti di energia nel tempo e territorio locale

Sabato 28 novembre 2009 10:30 - 16:30 - Castello di Vogogna




Locandina (pdf)

Descrizione locandina

Il petrolio sta finendo? Le fonti rinnovabili sono una risposta sostenibile? Cosa significa e quali prospettive ha la produzione diffusa dell'energia? Quali ricadute sui territori locali, e in particolare su quello del vco?


Ugo Bardi, professore all'Università di Firenze e direttore dell'Associazione Italiana che studia l'esaurimento delle fonti fossili (picco del Petrolio), fornirà una panoramica delle ragioni e delle trasformazioni che nel tempo hanno determinato e sono state determinate dalla scelta delle fonti fossili (carbone, gas, petrolio) e quali sono le prospettive sostenibili per il futuro.

Daniele Fraternali, ingegnere, porterà la sua esperienza di pianificazione relativa alle fonti rinnovabili sul territorio del VCO oltre ad esempi di progetti già realizzati integrando efficienza energetica e impiego di fonti rinnovabili.

Al centro dell'incontro sarà l'importanza del legame fra produzione di energia e territori locali, nella cornice delle trasformazioni che stanno avvenendo a livello globale. Per questo saranno illustrati esempi ed esperienze nati nell'ambito della provincia del vco.

Tutti i partecipanti saranno chiamati a portare attivamente le loro visioni, idee, domande, all'interno di un seminario organizzato secondo forme partecipative e conviviali.

Relatori

Prof. Ugo Bardi, Univ. Firenze, ASPO-Italia (associazione per lo studio del picco del petrolio), www.aspoitalia.it ASPO internazionale, e la sua sezione Italiana (ASPO-Italia), sono associazioni nate come gruppi di scienziati e ricercatori indipendenti impegnati soprattutto sulla questione dell’esaurimento delle risorse, in particolare di quelle petrolifere.

Ing. Daniele Fraternali, già ricercatore CISE/ENEL, progettista di sistemi per l’uso razionale dell’energia e delle energie rinnovabili. Esperto nella valutazione di impatto ambientale dei sistemi energetici.

Relazioni

Relazione Ugo Bardi

Relazione Daniele Fraternali


Programma lavori

10:30-13:00, lavori

13:00-14:00, pranzo a buffet

14:00- 16:30, lavori

Trasporti

Gli organizzatori favoriranno la gestione di un sistema di passaggi (car-pooling) dai centri di provenienza dei partecipanti a Vogogna e ritorno.

Iscrizione (gradita) e contatti

Telefonicamente: 346 7366297 -340 2807084 – 340 9103213

Per mail: ecoenergie@alekoslab.org