Terzo Workshop

Casca il mondo? Tutti giù per terra o ci spostiamo più in là? Scienza, pedagogia e cambiamento climatico

DATA E LUOGO
23 ottobre 2010 - dalle 9:45 alle 16:30
Ostello di Verbania – via alle rose 7 Verbania Pallanza (Castagnola)


Locandina (pdf)
locandina

L'uso delle fonti energetiche fossili è direttamente legato all'aumento della temperatura in corso. Paradossalmente, l'essere umano è quindi capace di cambiare l'intero clima terrestre, mentre sembra in difficoltà a cambiare i propri comportamenti energetici e di vita che ne sono la diretta causa.

La catastrofe climatica è plausibile? E quale pedagogia possiamo sviluppare in relazione ad essa? E' possibile un'educazione al cambiamento?

Ne discuteremo e giocheremo con i due relatori, Stefano Caserini (Ingegnere, Politecnico di Milano) e Enrico Euli (Pedagogista, Università di Cagliari) in un workshop particolarmente dedicato a insegnanti di tutte le discipline e gradi scolastici, formatori di educazione ambientale, educatori, cittadini attivi o in esplorazione! Benvenuti bambini e ragazzi, dai 10 anni circa in su: sono il futuro, saranno coinvolti nei lavori: abbiamo bisogno di loro!

Stefano Caserini, docente di Fenomeni di inquinamento al Politecnico di Milano, svolge da anni attività di ricerca nel settore dell'inquinamento dell'aria e dei cambiamenti climatici ed è stato revisore del rapporto IPCC 2007 sui cambiamenti climatici. E' autore di A qualcuno piace caldo (2008) e Guida alle leggende sul clima che cambia (2009) e fondatore del blog Climalteranti.it

Enrico Euli, Ricercatore di Didattica e pedagogia speciale, Docente di Metodologia del gioco, del lavoro di gruppo e dell'animazione a Scienze della Formazione, Università di Cagliari. Formatore alla nonviolenza, impegnato nei movimenti ecologisti e della decrescita. Autore di vari testi su questi temi, tra cui ' Guida all'azione diretta nonviolenta (2002), 'I dilemmi(diletti) del gioco' (2004) e 'Casca il mondo! Giocare con la catastrofe' (2007).

Programma
9:45-13:30
Registrazione dei partecipanti
Relazioni iniziali
Lavori di gruppo

13:30 - 15:00
Pranzo a buffet

15:00 – 16:30
Restituzione in plenaria dei lavori dei gruppi e conclusioni

Come arrivare

L'Ostello di Verbania è una villa immersa in un giardino con una splendida vista sul lago. Si trova nel labirinto della Castagnola, a Pallanza.

Potete raggiungerlo a piedi, parcheggiando sul lungo lago di Pallanza e salendo una scaletta in sassi che si trova davanti a villa Giulia.

Oppure arrivare in auto (o in bici) seguendo le indicazioni stradali per l'Ostello della Gioventù (mappa).

Come sempre, condividiamo le auto! Registrate le vostre offerte e domande di passaggio qui: http://www.bicincitta-vco.it/car-pooling-condividi-passaggi-auto

Gradita l'iscrizione: ecoenergie@alekoslab.org