Ecoturismo sociale

Promuoviamo un turismo socio-culturale responsabile e sostenibile, aperto a tutti e inclusivo. In particolare, curiamo le attività di turismo esperienziale presso l'ecovillaggio di Granara: una piccola comunità rurale che integra una rete sociale basata sulla solidarietà e la nonviolenza con attivitá pratiche legate alla progettazione ecologica. Una realtà che è un esempio di come si possa ricercare un equilibrio fra insediamenti umani e gli altri sistemi viventi del pianeta, incoraggiando l'evoluzione personale e collettiva, sperimentando stili di vita e di organizzazione che promuovano la partecipazione, la giustizia e la sostenibilità.

Eventi e approfondimenti

Si tratta di periodi di 4 o 7 giorni,  durante la Pasqua o l'estate, da passare presso l'ecovillaggio di Granara.

Comprendono una visita all'ecovillaggio, mini laboratori su temi legati all'ecologia e alle esperienze realizzate a Granara, passeggiate nei dintorni, giochi.

Fine settimana di vacanza, all'insegna della sostenibilità e della convivialità, programmati durante l'anno presso all'ecovillaggio di Granara.

Comprendono una visita del villaggio e un'attività  dedicata a un tema che ha a che fare con l'ecologia e con l'esperienza sviluppata a Granara.

Così nel w-end Bosco sarà possibile passeggiare e partecipare ad alcune attività di silvicoltura. Nel w-end Energia sarà possibile essere introdotti all'idea di sostenibilità energetica e partecipare a un piccolo laboratorio di fotovoltaico. Nel w-end Acqua sarà illustrate le strategie di riutilizzo dell'acqua piovana, con il conseguente tuffo nel biolago. Nel w-end Terra vedrete le molteplici applicazioni della terra cruda, dall'isolamento agli intonaci. Nel w-end Camminare potrete inoltravi sui sentieri circostanti a piedi, mentre nel w-end Bici...

Stiamo pensando anche ad altre tematiche, quali il w-end Gourmet, per preparare insieme cibi a km 0, w-end Sport, Teatro, Cavallo,... Seguiteci sul sito!