Volontariato e inclusione sociale

Da anni l'ecovillaggio di Granara ospita campi di volontariato internazionale e nazionale per migliorare e manutenere tutti quegli spazi comuni che sono messi a disposizione delle diverse attività, nonché degli ospiti.

I campi di lavoro volontario sono occasione di incontro e collaborazione per persone di diverse  età, provenienza, professione. Il clima di apertura e disponibilità li rende formidabili contesti   inclusivi.

Alekoslab eredita la gestione di queste attività, con l'intento di ampliarle nella direzione delle proprie competenze educative.

Eventi e approfondimenti

16
Luglio
2017

SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO 

Terra 匠人Design

FINITURE GIAPPONESI IN TERRA CRUDA

 

16
Luglio
2017

Convivenza, collaborazione, socializzazione: un'esperienza inclusiva nella cornice dell'ecovillaggio.

17
Luglio
2016

Da più di dieci anni Granara ospita i campi di lavoro del Servizio Civile Internazionale. Aperte le iscrizioni per l'edizione 2016.

Durante i campi di lavoro volontario, proponiamo specifiche attività per l'inclusione di persone disabili o che seguono percorsi di reinserimento sociale e lavorativo o sono adolescenti e giovani richiedenti asilo.

Inoltre proponiamo periodi di lavoro-studio e promozione dell'autonomia per ragazze/i con disabilità cognitive.

 

Alekoslab eredita la gestione dei campi di lavoro volontario che ormai da anni si svolgono nell'ecovillaggio di Granara.

Innanzitutto, si tratta del campo internazionale estivo organizzato con il Servizio Civile Internazionale: una ventina di persone provenienti da tutto il mondo che collaborano per migliorare gli spazi comuni del villaggio, messi a disposizione delle attività.

Occasionalmente poi, fine settimana dedicati alla sistemazione di piccole aree comuni.