Educare all'ecologia

La cornice che racchiude i nostri progetti di educazione all'ecologia è l'idea di interdipendenza fra essere umano e natura.

L'obiettivo di fondo è nutrire la consapevolezza di tale relazione ecologica e curarsi del suo equilibrio dinamico: l'essere umano è espressione della natura, la trasforma e ne è trasformato.

L'ECOLOGIA è un approccio pratico, filosofico, estetico. Ha a che fare tanto con quello che facciamo quanto con come lo pensiamo. I nostri laboratori curano entrambi questi aspetti, tematizzandoli esplicitamente per offrirli alla riflessione o semplicemente tenendoli insieme nelle nostre proposte.

La TECNOLOGIA è una peculiare forma dell'azione dell'essere umano. Per questo alcuni dei nostri laboratori e progetti sono caratterizzati da un approccio ecologico alle tecnologie. Esploriamo immaginari di mondi diversi, proponiamo un uso appropriato delle tecnologie, introduciamo cambiamenti quotidiani attraverso attività pratiche ludiche e laboratoriali.

Eventi e approfondimenti

Novembre
2016

E' noto che il nuovo Presidente degli USA è un negazionista climatico.

Marzo
2016

Un'isola grande quanto la Francia si aggira negli oceani. E' fatta di frammenti di plastica, provenienti da bottiglie, contenitori, imballaggi.

 Promuoviamo la conoscenza dell'energia rinnovabile, del risparmio energetico e dei fornitori.

Su appuntamento a Verbania e Granara.

Un piccolo laboratorio ludicofilosofico impostato sui temi dell’ecologia per riflettere sull’essere umano, la sua casa terrestre, la relazione di interdipendenza con la natura e con gli altri. Per sviluppare una coscienza di sé connessa a ciò che ci circonda.

Labortori pratici per la costruzione di sistemi di amplificazione audio alimentati da energia solare.

Laboratorio di introduzione ai cambiamenti climatici, per conoscere uno dei temi ecologici chiave del nostro tempo e la sua relazione con l’energia che consumiamo.
Include un’attività pratica di esplorazione deI possibili usi dell’energia solare.

Il laboratorio propone una introduzione ai cambiamenti climatici e un approfondimento relativo alla produzione e consumo di cibo.

Include un’attività di conoscenza dei produttori locali e dei loro ortaggi!